Fabrizio Galla è il Pasticcere dell’Anno 2020 per l’AMPI
E’ per Fabrizio Galla il premio Pasticcere dell’anno 2020 per l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) di Iginio Massari e Gino Fabbri. Il riconoscimento è stato conferito durante il Simposio Tecnico organizzato dall’Accademia stessa per incoronare aziende e personalità che si sono distinte nel settore dell’alta pasticceria.
Meriti tecnici, grande abilità professionale e competenze sia nella continua ricerca dell’innovazione che nell’inimitabile interpretazione dei dolci. Sono stati questi i motivi per cui Fabrizio Galla, già Maestro AMPI e membro di Relais Dessert, è stato eletto Pasticcere dell’anno 2020 per l’AMPI.
Galla, di origini piemontesi, è sempre stato apprezzato dai colleghi proprio per il suo desiderio continuo di evolvere la pasticceria di alto livello, ma non solo. Il pasticcere è sempre stato stimato da tutti per la sua disponibilità e voglia di condividere esperienze e nozioni.
“Per me è stata una vera sorpresa ricevere questo premio – ha commentato Galla a La Repubblica Torino – il 2020 è stato un anno molto difficile per il nostro comparto e ricevere un riconoscimento tanto importante dà nuova linfa e forza”.
Fabrizio Galla: la storia
Fabrizio è nato a Chiavasso in provincia di Torino, nel 1973. Attualmente vive a San Sebastiano Po, luogo in cui i suoi genitori gestiscono un ristorante da oltre trent’ anni.
Accanto al locale di famiglia, circa 3 anni fa, il pasticcere ha deciso di aprire un proprio laboratorio di cioccolateria artigianale scegliendo iPratico come suo gestionale di cassa, dando anche lavoro a un certo numero di collaboratori. Ma la sua pasticceria è solo uno tra i tanti tasselli che compongono l’eccellente esperienza decennale di Fabrizio: il pastry chef, infatti, vanta collaborazioni in laboratori di tutta Italia, accanto a professionalità eccellenti e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Tra i più importanti, il secondo posto assoluto al World Chocolate Master di Parigi, ottenuto nell’ottobre 2005.
Altri riconoscimenti:
- Barcellona Marzo 2003 Gran Prix della Pasticceria sezione dessert al piatto 1° Classificato;
- Carrara Marzo 2003 internazionali d’ Italia delle arti culinarie Medaglia di Bronzo;
- Sigep Rimini Gennaio 2004;
- Gran Prix Barry Callebaut Cioccolateria 1° Classificato;
- Aassoluto e Unico finalista Italiano ai Campionati del mondo di Cioccolateria Ottobre 2005;
- Carrara Marzo 2004 internazionali d’ Italia delle arti culinarie Medaglia d’ Argento;
- Erfurt Germania Ottobre 2004 Olimpiadi Di Cucina e Pasticceria Medaglia di Bronzo;
- Cuneo Febbraio 2005 Campionato italiano di sculture in cioccolato 2° Classificato;
- World Chocolate Masters Parigi ottobre 2005 2° classificato e miglior pralina al mondo;
- Coupe du Monde de la Patisserie Gennaio 2007 medaglia di bronzo e premio speciale come miglior torta al mondo .