iPratico e il cloud: gestire la tua attività diventerà facilissimo!
Stiamo per lanciare una grossa novità sul mercato e a parlarcene è proprio il nostro senior web developer.
EDOARDO CORDANI – Classe 76, il primo computer all’età di 6 anni…e da allora è stato amore. Inizia la sua carriera di programmatore a 19 anni sviluppando gestionali per la produzione industriale, poi nel 2007 scopre il web e non tornerà più indietro. Comincia su piattaforma Microsoft (ASP.NET e SQL Server) per poi passare a PHP, Javascript, Node.js e lo sviluppo di app mobile ibride con Cordova. Approda infine nel 2015 in iPratico con la mission di sviluppare e sovrintendere un prodotto molto importante come iPratico Cloud.
CHE COS’È IL CLOUD E COME FUNZIONA?
Il cloud è un modello di business che permette agli utenti di acquistare ed utilizzare un particolare servizio a distanza, senza disporne fisicamente. La fruizione del servizio avviene sostanzialmente attraverso l’accesso internet ad una particolare infrastruttura hardware/software che deve rispettare determinate caratteristiche.
iPRATICO E IL CLOUD: CHE VANTAGGI PORTERÁ ALL’UTENTE FINALE?
Il vantaggio più immediato per l’utente è la fruizione di un servizio in qualsiasi posto si trovi, unico requisito fondamentale è la presenza di una connessione internet. L’utente inoltre può accedere al servizio con una moltitudine di dispositivi notevole come smartphone, tablet, notebook, smartwatch ecc. Nel caso specifico di iPratico, i nostri clienti avranno accesso a tutta una serie di dati e di statistiche, sia in tempo reale che di storico relativi alla propria attività e per chi ne possiede più di una ci sarà anche la possibilità di visualizzare i dati in maniera aggregata. Durante la prima fase di erogazione del servizio saremo molto attenti ai feedback che ci forniranno i nostri clienti al fine di poter soddisfare tutte le esigenze e migliorare un prodotto che riteniamo di grande importanza nel panorama della ristorazione.
CHI È GIÁ CLIENTE iPRATICO PUÒ PASSARE AL CLOUD?
Sì, chi è già cliente di iPratico POS PRO potrà sottoscrivere un abbonamento al servizio cloud, sia che disponga di un’installazione standalone con un solo iPad sia con un’installazione sync con più punti cassa e diversi iPad per i camerieri e i gestori di sala.
CON CHE TECNOLOGIE/LINGUAGGIO È STATO SVILUPPATO?
Durante la fase di analisi per la scelta del partner per la nostra infrastruttura cloud abbiamo valutato diversi fornitori e la scelta è ricaduta su Amazon, perchè ci garantisce un ventaglio enorme di servizi e una loro gestione semplice, veloce, scalabile e ampiamente configurabile. Per la parte software abbiamo utilizzato due diverse soluzioni: PHP per lo sviluppo del portale e Node.js per quello delle API utilizzate dalla nostra app. Per il web server la scelta è ricaduta su NGINX, viste le sue ottime performance ed il suo utilizzo come proxy. Per la parte dati ci siamo affidati a MySql e Redis. Amazon inoltre ci ha permesso di progettare un’infrastruttura ad altà disponiblità, grazie alla presenza di più zone geografiche in cui configurare le macchine web e database.
In poche parole? Tutto sarà mooolto più sicuro e veloce.
LO SI PUÒ PROVARE GRATUITAMENTE?
Stiamo definendo proprio in questi giorni il piano commerciale che verrà applicato per la diversificazione della nostra proposta di abbonamento al cloud e abbiamo già pensato di mettere a disposizione un periodo di prova di n mesi per i nostri clienti, in modo che possano valutare con mano tutti i vantaggi offerti dal nostro servizio.
Grazie Edoardo!
E se tu vuoi sapere di più…contattaci o iscriviti alla nostra newsletter per non perdere la data di rilascio di iPratico Cloud!
1 commento su “iPratico e il cloud: gestire la tua attività diventerà facilissimo!”
I commenti sono bloccati per questo articolo